Serve aiuto?
CHIAMA il +39 0514998168
oppure SCRIVICI

help_form

contatti cliente

* Campi obbligatori

Olio Extravergine di Ascolana Tenera

Montalto delle Marche (AP) - Marche

Olio extravergine di oliva monovarietale di Ascolana Tenera
Tempi di preparazione: Prodotto pronto. Per ulteriori informazioni consulta le FAQs
Questo produttore è in ferie dal 03/08/17 al 30/09/17 compreso

* Campi obbligatori

16,90 €

Descrizione

L'olio ottenuto dalla Ascolana Tenera, è molto ricercato grazie ai profumi che rilascia, è molto apprezzato dagli chef per la sua leggerezza e il sapore leggermente amaro.

È molto ricco di polifenoli e pioichè queste sostanze sono altamente degradabili, soprattutto a causa della luce e ossigeno la nostra azienda ha deciso di imbottigliare questo olio prezioso in acciaio inossidabile, lo stesso materiale in cui è stoccato nei nostri magazzini. L'acciaio inossidabile è il materiale migliore per garantire affinchè  dopo mesi dalla molitura, l'olio mantenga il suo gusto, profumo e colore originali,

Questo rende il nostro olio l’unico mezzo per gustare questa terra anche a mesi e chilometri di distanza.

Nel 2005 all'oliva Ascolana Tenera, è stato assegnato lo status DOP, il che significa che i produttori devono accettare e rispettare norme rigorose. L'elaborazione della DOP è soggetto a continui controlli in ogni fase, dalla produzione alla trasformazione di Assam, l'ente di certificazione designato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nella nostra Regione.

Scheda prodotto

Il nostro extravergine di oliva, prodotto con le olive più piccole, ha una sapore molto delicato e aromi fruttati che ricordano pomodoro, carciofo e mandorla ed è ricco di polifenoli, omega 3 e omega 6, tutte caratteristiche che aiutano la nostra salute.

Per ottenere tutte queste qualità è importante portare solo le migliori olive al frantoio, ed eseguire l'estrazione, la sera dello stesso giorno in cui sono stati raccolte. Solo in questo modo possiamo ottenere un olio di alta qualità ed evitare l'ossidazione che avviene quando le olive vengono spremute dopo troppo tempo dalla la raccolta.

Il nostro olio è molito a freddo con sistema continuo a 2 fasi, ossia senza superare la temperatura di 28 gradi Celsius in quanto ciò può rovinare la qualità dell'olio.

Lo sapevi che

Monovarietale di Ascolana Tenera
Certifica la qualità e le proprietà uniche di questo olio straordinario.

La varietà "Ascolana Tenera" del genere Olea europaea subspecie sativa era perfettamente conosciuta anche in epoca romana e in dialetto ascolano è detta anche Liva da Concia o Liva Ascolana, I latini le chiamavano colymbades, derivandone il nome dal verbo greco, κολνμβαω (colymbáo), che vuol dire: io nuoto, proprio in riferimento al metodo di conservazione. Della loro qualità scrissero Catone, Varrone, Marziale, Petronio Arbitro che racconta, nel Satyricon, di come fossero sempre presenti sulla tavola di Trimalcione. Sisto V le menziona in una lettera di ringraziamento indirizzata agli Anziani di Ascoli. Grandi estimatori della specialità furono anche Gioacchino Rossini e Giacomo Puccini. Giuseppe Garibaldi ebbe modo di assaggiarle, sia in salamoia e sia ripiene, il 25 gennaio 1849, durante il suo breve soggiorno ascolano. Il generale ne rimase colpito e tentò di coltivare a Caprera le piantine avute dal suo fedele amico Candido Augusto Vecchi, ma non riuscì nel suo intento.

Loading...

Recensioni clienti

Acquistato Aggiungi la tua recensione
Perchè non posso scrivere una recensione?
Giuro, mai assaggiato un olio così!

Recensito da Francesca G. (pubblicato il 25/03/2016)

Dal un retrogusto di mandorla, questo olio ha un perfetto equilibrio fra amaro e piccante. E' strepitoso

Recensioni prodotti dello stesso produttore

Olio Extravergine di Ascolana Tenera Giuro, mai assaggiato un olio così!

Recensito da Francesca G. (pubblicato il 25/03/2016)

Dal un retrogusto di mandorla, questo olio ha un perfetto equilibrio fra amaro e piccante. E' strepitoso
Oliva Ascolana DOP in Salamoia Successo ottenuto

Recensito da Francesca G. (pubblicato il 25/03/2016)

Gustate da aperitivo con gli amici. Tutti concordi nel dire che sono ottime!