Serve aiuto?
CHIAMA il +39 0514998168
oppure SCRIVICI

help_form

contatti cliente

* Campi obbligatori

Frantoio Agostini

Petritoli (FM) - Marche

La storia del Frantoio Agostini è una grande storia di passione, tradizione ed eccellenza. Un percorso iniziato da 70 anni: un’attività tramandata da padre in figlio, oggi alla terza generazione.

Gaetano Agostini seleziona personalmente le olive delle migliori qualità e scrupolosamente controlla ogni singolo passaggio della lavorazione, per realizzare e garantire un olio di qualità autentica e dal sapore inimitabile.

Il Frantoio Agostini, combinando un patrimonio di tradizioni con la creatività dell’innovazione, ha saputo realizzare un Olio unico, dal sapore indimenticabile, nella garanzia della più alta qualità.

Oggi l’attività del Frantoio Agostini è cresciuta ulteriormente e l’azienda ha potuto ottenere importanti successi: ad esempio, il Frantoio Agostini è stato annoverato tra i 200 migliori Frantoi del Mondo, dalla prestigiosa rivista gastronomica tedesca “Der Feinschmecker”.

Gaetano Agostini seleziona personalmente le olive delle migliori qualità e scrupolosamente controlla ogni singolo passaggio della lavorazione, per realizzare e garantire un olio di qualità autentica e dal sapore inimitabile.

Al Frantoio Agostini la raccolta delle olive è effettuata con metodo manuale e la molitura avvieneentro le 6 – 12 ore al massimo successive alla raccolta, per centrifugazione a freddo, assicurando così, nell’olio ottenuto, una maggiore quantità di sostanze antiossidanti, come polifenoli, vitamine e carotene, preziosi alleati per una vita salutare. Il prodotto Agostini è un prodotto artigianale, realizzato in un processo combinato tra tradizione e innovazione, con i più alti standard qualitativi, nella tutela del consumatore.

Gli Oli della gamma del frantoio Agostini sono imbottigliati in assenza di ossigeno e con aggiunta di azoto, per una migliore conservazione del prodotto. I risultati di tanto impegno e tanta passione hanno premiato la famiglia Agostini, portando il Frantoio all’ottenimento di numerosi premi nazionali ed internazionali.

Ogni olio della gamma del Frantoio Agostini, è capace di aggiungere una nota di sapore a qualsiasi momento conviviale e di sedurre tutti quei Food Lovers alla ricerca di autentiche esperienze gastronomiche Made in Italy, in questo caso “Made in Marche”.

La famiglia Agostini vive di agricoltura da oltre un secolo, passando dalla coltivazione del grano e di altre colture tipiche dell'entroterra marchigiano, per arrivare (già nel lontano 1945) alla produzione dell’ExtraVergine di Oliva. Da questa simbiosi con il Territorio, i suoi frutti, le molte difficoltà e le altrettante soddisfazioni che essi portano, nasce il profondo rispetto che nutriamo per questo Prodotto e per questo Mestiere.
Negli anni, poi, la sempre crescente passione per l’Olio di Oliva ci ha spinti a proseguire su questa strada sulla base di tre principi guida: Qualità, Sostenibilità ed Innovazione nell’assoluto rispetto della nostra Terra.
Seguendo queste ideologie il Frantoio è cresciuto e noi insieme ad esso. Abbiamo sottoposto i nostri Oli a standard Qualitativi severissimmi, alla cui testimonianza portiamo i numerosi riconoscimenti ottenuti. Abbiamo continuato ad Innovare e perfezionare il nostro modo di produrre (solo a titolo esemplificativo citiamo il sistema di conservazione ed imbottigliamento, che avvengono completamente sotto gas inerte). Oltre a ciò non abbiamo mai smesso di pensare allaSostenibilità Economica dei nostri prodotti. Offrendo sempre la massima qualità a prezzi sempre competitivi, convinti, ed oggi lo siamo più che mai, del fatto che il piacere del buon cibo e del mangiar sano non possa e non debba diventare un lusso.
Su queste basi abbiamo, negli anni, teorizzato un Progetto di Impresa. "Un’Impresa che da alla Sostenibilità e alla Biodiversità la centralità che meritano. Nella più profonda convinzione che il Territorio, il suo benessere e di conseguenza anche il nostro ritorneranno ad essere l’interesse primario della società che verrà. Abbiamo, quindi, in mente un’Impresa fondata sulla Dignità. Dei suoi Prodotti, delle Persone e del Territorio. Un’Impresa che sappia guardare al futuro con ottimismo e che, come noi, sappia sognare."
Raggiunte queste consapevolezze, abbiamo proseguito sulla strada della Qualità e dell’Innovazione e dato maggiore profondità al concetto di Sostenibilità; che, oltre ad essere Economica e guardare ai nostri clienti, deve diventareSostenibilità Ambientale e rivolgersi anche al Territorio.
Il primo passo lo abbiamo fatto avviando la produzione di Olio ExtraVergine di Oliva Biologico, la cui domanda di certificazione fu presentata ben 14 anni fa, nel 1999 e che puntualmente ci venne riconosciuta nel 2002 a seguito dei tre anni canonici di valutazione. Il nostro progetto, però, non poteva fermarsi qui.
Restava, infatti, per noi il cruccio di perseguire fino in fondo l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del Frantoio.
Nel 2010 abbiamo, così, deciso di abbandonare i vecchi sistemi energetici e puntare sulle Energie Rinnovabili, investendo in un impianto fotovoltaico totalmente integrato sul tetto del Frantoio. Abbiamo scelto, quindi, (con doveroso senso di responsabilità) di passare al rinnovabile senza occupare inutilmente spazio verde. Ciò ci ha, inoltre, permesso di diventare completamente autonomi dal punto di vista energetico, rendendo prossime allo zero le emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo dei sistemi energetici tradizionali.

Da Petrioli ai vertici delle Marche, il Frantoio Agostini conquista tutti con l'olio 'Sublimis'

A conquistare la severa giuria del premio, che si è servita anche di un panel test molto rigido predisposto dall’Olea, l’associazione che raggruppa esperti e assaggiatori, che ha sede a Fano è stato il ‘Sublimis’, un nettare fruttato per palati pregiati. “Ogni anno l’Olea aggiudica tre premi ai migliori oli delle Marche. Sono 16 anni che si tiene il concorso ed è il quinto primo premio che riceviamo. Anche l’Olio della passata stagione si è qualificato ai primi posti a livello nazionale al concorso “Oro d’Italia” ed è stato anche selezionato dall’ “Ercole Olivario” di Spoleto, il più importante premio nazionale, come una delle sole 3 aziende Marchigiane a far parte della premium list all’Expo”.

Recensioni clienti

Per scrivere una recensione vai sulla pagina del prodotto che hai acquistato
Olio Extravergine di Oliva Sublìmis Il migliore!

Recensito da Riccardo (pubblicato il 12/01/2017)

Comprato per un regalo, io e mia madre lo adoriamo sulla pizza e i crostini! Provare per capire!
Olio Aromatizzato al Peperoncino Sapore forte e intenso

Recensito da Luca Sghembri (pubblicato il 01/04/2016)

Adatto a chi sa gestire un sapore intenso… Non per tutti ma buono.
Olio Aromatizzato al Peperoncino Pizza piccante riuscita

Recensito da Filippo Mancini (pubblicato il 12/03/2016)

Volevo un buon olio piccante che adoro sulla pizza. Trovato! Ottimo
Olio Extravergine di Oliva Hurticinum Raffinato.

Recensito da Andrea (pubblicato il 03/03/2016)

Buono e delicato,, si accompagna agli altri sapori senza sovrastarli.
Olio Extravergine di Oliva Sublìmis Da provare!

Recensito da Andrea (pubblicato il 03/03/2016)

Gusto deciso e genuino. Ottimo!